Con Virtualizzazione si intende la creazione di una versione “virtuale” di una risorsa fisica. Qualsiasi risorsa software o hardware può, quindi, essere virtualizzata: sistema operativo, server, memoria, spazio disco, scheda video, scheda di rete. Technology Solutions sviluppa sistemi virtualizzati capaci di ospitare qualsiasi sistema operativo da Windows a Linux
Lo scopo della Virtualizzazion è quello di fornire queste risorse a livello virtuale e distribuirle in modo flessibile a seconda delle diverse esigenze. Questa tecnologia consente di sfruttare al massimo le risorse disponibili, portando una cospicua serie di vantaggi:
- Ottimizzazione delle risorse hardware, software e di rete
- Riduzione dei costi di energia elettrica
- Riduzione dei costi di aggiornamenti hardware
- Possibilità di testare nuove macchine a costo zero
- Backup facili ed efficienti di intere macchine
La virtualizzazione dei sistemi è una strategia che Technology Solutions adotta con i clienti che intendono distribuire le risorse della propria azienda in uno o più server fisici che contengono più macchine virtuali.
Virtualizzazione Server
La virtualizzazione dei server consiste nel racchiudere in un unico hardware più macchine virtuali "server" in modo da distribuire i carichi di lavoro e aumentare la produttività aziendale.Il grande vantaggio di queste tecnologie e' quello di avere sempre sotto controllo da un'unica console lo stato di più server e programmarne il backup in un unico luogo di tutte le funzionalità ed effetuare backup integrali della macchina.
Virtualizzazione Client
Le nuove tecnologie consentono oltre alla virtualizzazione dei server anche la virtualizzazione dei desktop. I vantaggi che questo tipo di soluzione può portare sono il risparmio di energia elettrica e di spazio, la totale sicurezza dei dati che non risiedono più sul classico disco del pc ma su sistemi di storage lato server. La virtualizzazione dei client offre inoltre un template base delle postazioni aziendali pronto all’uso in qualsiasi momento con un enorme risparmio dal punto di vista delle risorse. I thin client che vengono utilizzati al posto delle classiche rumorose torrette PC sono delle piccole postazioni che hanno come collegamenti: scheda di rete, alimentazione, monitor, tastiera, mouse e periferiche USB. I più sofisticati dispongono inoltre della possibilità di collegamento di 2 monitor.
Se avete in programma una sostituzione dei server aziendali o l’aggiornamento di alcuni software richiedono del nuovo hardware, la scelta della virtualizzazione è la migliore scelta assoluta, sia nel breve periodo che nel lungo in termini di spesa di acquisto e di flessibilità futura.